Titolo di marketing

Massima occupazione

Occupazione massima

Camere da letto

camere da letto

Bagni

bagni

Dimensioni della proprietà

Dimensione della proprietàm2

Dove sarai

Casa Loumavi si trova a Terricciola - la città del vino, nell'area etrusca - sulle colline tra Pisa e Volterra, a 1 ora da Firenze e 1,5 ore da Siena, era una piccola casa colonica di 200 metri quadrati, costruita all'inizio del XIX secolo e completamente ristrutturata nel 2020, circondata da vigneti e uliveti.

Terricciola si trova sulla strada del vino dell'area “Terre di Pisa” ed è la zona di riferimento per la cultura del vino in questa regione.

I numerosi ritrovamenti etruschi ne indicano il ruolo centrale nella produzione di vino e olio nell'antichità, sicuramente grazie alla particolare composizione del terreno, caratterizzato da sabbia e depositi fossili, favorevole alla coltivazione dell'olivo e della vite.

Il nome Terricciola fa riferimento alla parola terra e quindi al concetto di terroir. Il paese fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino.

Casa Loumavi è una tipica casa antica toscana circondata da vigneti e oliveti. Dopo i lavori di ristrutturazione del 2020, è ancora una piccola cantina con produzione di olio d'oliva, ma solo per amici e familiari. Il paesaggio e la vista qui sono semplicemente mozzafiato! Nessun vicino, pace e tranquillità.

 La casa si trova a 35 minuti dall'aeroporto internazionale di Pisa (molto comodo) e a 1 ora dall'aeroporto di Firenze.

Ora siete in Toscana, nel cuore della cultura e della storia... cosa fare qui, la lista è così lunga e impossibile da riassumere!

Potete facilmente trascorrere una giornata a Firenze o a Siena, mangiare tartufi a San Miniato, gustare un gelato a San Gimignano, visitare il museo etrusco di Volterra (il tutto a meno di 40 minuti da casa), ma anche correre o camminare nella nostra meravigliosa campagna, assaporare i sapori della straordinaria cucina italiana, visitare alcuni produttori di vino, di olio d'oliva o anche di formaggio. I meravigliosi ristoranti tipici sono ovunque...

Grazie alle lunghe giornate calde e soleggiate, la Toscana ospita una sorprendente varietà di flora e fauna: i parchi nazionali, le riserve naturali, le montagne e i vasti boschi offrono loro tanti habitat accoglienti. Pochi sanno che la Toscana ospita una fauna straordinaria. Nei dintorni di Casa Loumavi si possono talvolta avvistare animali come lepri, caprioli, istrici, tassi, ghiri, volpi rosse, fagiani e persino cinghiali.

Tutta la Toscana è fantastica anche per gli amanti del birdwatching: le sue montagne e le sue paludi ospitano molte specie come l'allocco, l'airone, il merlo e il raro ibis falcino.

Se la varietà di opzioni vi sembra eccessiva, potete semplicemente sedervi sulla terrazza, aprire gli occhi sulla natura e leggere un libro al sole.

Letti

Occupazione massima

Etichetta letti matrimoniali

divani letto

Etichetta divano letto

divani

divaniEtichetta

letti singoli

Etichetta letti singoli

letti per bambini

Etichetta letti per bambini

letti queen-size

Etichetta letti queen-size

letti king-size

Etichetta letti king-size

Servizi

Possibilità di trasporto

I trasporti pubblici a Terricciola e dintorni, comune della provincia di Pisa in Toscana, sono disponibili ma limitati. È quindi spesso consigliabile utilizzare il proprio veicolo per un trasporto flessibile.

Collegamenti in autobus:
Terricciola è servita principalmente dalle linee di autobus 450 e 500:
Linea 450: collega Pontedera a Terricciola passando per Santo Pietro Belvedere e proseguendo per La Rosa.
Linea 500: viaggia da Volterra via Pontedera e ferma anche a Terricciola.
La fermata dell'autobus più vicina, denominata “Terricciola”, dista circa 4 minuti a piedi dal centro del paese e circa 3 km da Casa Loumavi.

Collegamento alla ferrovia:
Terricciola non ha una propria stazione ferroviaria. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pontedera. Da lì partono regolarmente treni per Pisa, Firenze e altre città. Le linee di autobus 450 e 500 collegano Terricciola a Pontedera, rendendo possibile il trasferimento in treno.

Orari e biglietti:
Le linee di autobus in Toscana sono gestite da Autolinee Toscane. Gli orari, le informazioni sui percorsi e l'acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.at-bus.it o sull'app dedicata. I biglietti possono essere acquistati anche direttamente sull'autobus tramite pagamento contactless con carta di credito o smartphone. 

Quartiere

Terricciola, un incantevole borgo della Toscana, offre numerose mete escursionistiche e luoghi di interesse che faranno la gioia degli amanti della natura e degli appassionati di cultura.

Ecco alcuni dei punti salienti:

Teatro del Silenzio: questo imponente edificio è stato costruito su richiesta del famoso cantante Andrea Bocelli e offre un'atmosfera unica per gli eventi culturali.
Chianni: un pittoresco villaggio toscano caratterizzato da edifici storici e da un autentico stile italiano. Si consiglia una visita a uno dei caffè locali per un vero espresso italiano. Il Castello di Lari: questa storica fortezza è arroccata su una collina e offre un'affascinante visione della storia della regione. La fortezza risale all'anno 1000 ed è una tappa obbligata per gli appassionati di storia.
Lago di Santa Luce: un luogo bellissimo per gli amanti della natura, soprattutto in primavera e in autunno. Il lago è un importante habitat per numerose specie di uccelli acquatici e offre un ambiente tranquillo per passeggiate e birdwatching.
 Badia di Morrona: questa storica abbazia è stata trasformata in ristorante e cantina.
Qui i visitatori possono non solo ammirare l'imponente architettura, ma anche partecipare a degustazioni di vino e assaporare la cucina locale.
Pisa: conosciuta per la sua famosa Torre pendente. Pisa offre anche altri luoghi di interesse come la Piazza dei Miracoli, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Battistero. Si consiglia anche una passeggiata lungo il fiume Arno.
Firenze: il capoluogo toscano è un paradiso per gli amanti dell'arte e della cultura. Visitate la Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. La città offre anche numerosi giardini e piazze che invitano a soffermarsi.
San Gimignano: questa città medievale è nota per le sue torri ben conservate e offre una vista mozzafiato sulla campagna toscana. Visitate la Torre Grossa, la Piazza della Cisterna e il Duomo di San Gimignano.
Volterra: una delle città più antiche della Toscana, nota per le sue radici etrusche. Visitate la Piazza dei Priori, il Palazzo dei Priori e il teatro romano. La città offre anche numerosi musei ed edifici storici.
Siena: famosa per la corsa dei cavalli del Palio, Siena offre una serie di attrazioni come Piazza del Campo, la Torre del Mangia e il Duomo di Siena. La città è una meta perfetta per una gita di un giorno.

Disponibilità